+39 0823/273843 - sistemamusealecaserta@gmail.com

Via Roma, 5 - 81030, Succivo (CE)

Museo Archeologico Nazionale dell'Agro Atellano

Il Museo Archeologico dell’Agro Atellano è ospitato all'interno di un edificio di proprietà comunale della fine dell'800 che, nato come carcere mandamentale, fu dal 1930 adibito a caserma dei Carabinieri, poi a stazione, e infine dal 1991 destinato a Museo.
Il Museo racconta la storia della porzione meridionale dell’ager Campanus posta a Sud e ad Ovest dei Regi Lagni, e in particolare dell’antica città di Atella, centro urbano di riferimento del territorio.
L’allestimento si articola su tre livelli: al piano terra si viene subito proiettati nella ricostruzione di una necropoli con sepolture di bambini entro anfore del III-IV secolo d.C. rinvenuta a Tredici al Castagno (Gricignano).
I reperti in mostra al primo piano, provenienti dall’area urbana atellana e dalle necropoli sparse sul territorio pertinenti a vari insediamenti, villaggi o fattorie, illustrano la storia del territorio atellano dalle testimonianze più antiche dell’età del Bronzo, fino all’età tardo antica. Di particolare rilievo la collezione vascolare di vasi a figure rosse di produzione campana.
Il secondo piano è dedicato ai recenti scavi condotti all’interno della base di supporto della Marina Militare Americana , con l’esposizione di corredi tombali risalenti alla fine dell’VIII sec. a.C.

Direttore: Elena Laforgia

Testo ed immagini del Polo Museale della Campania – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo


Accessibilità

Non accessibile ai disabili motori

Giorni e orari di apertura

Tutti i giorni ore 08.30 - 19.30
Chiuso il lunedì

Biglietto

Ingresso gratuito

Indirizzo

Via Roma, 5 - 81030, Succivo (CE)

Contatti telefonici

Telefono: 0039.081.5012701
Fax: 0039.081.5012701

Sito web

www.polomusealecampania.beniculturali.it/index.php/il-museo-succivo

Indirizzo email

pm-cam.succivo@beniculturali.it

Indirizzo PEC

mbac-pm-cam@mailcert.beniculturali.it


Ottieni percorso

Come raggiungere il museo


Eventi museo